2009 - Nevica nella dimora

2008-nevica-nella-dimora-mayaudLa mostra curata dal prof. Ghislain Mayaud, critico e docente all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, annovera ventiquattro artisti,  appartenenti a generazioni, formazione e linguaggi artistici diversi   che con le loro diverse percezioni del mondo  e a mò di fiocchi di neve,  impersonano angeli discesi nella “Dimora” per annunciare - con un battito d'ali - parole, segni ed immagini. 


Una simbologia pura che accomuna gli artisti nelle diversificate appartenenze geografiche ed identitarie. Allegria di neve, quindi,  nella “Dimora”, freschezza e candore che rimanda ad una dimensione originaria dello spirito, per condividere tutti insieme il concetto filosofico-sociale della solidarietà e dell'amore.

Una rassegna atipica ed inedita (anche nel supporto tecnico di forma circolare  che raccoglie l'opera realizzata dagli artisti) che lancia un nuovo messaggio per una società sempre più alienata ed alienante. L'arte è forse un' oasi salvifica che restituirà al mondo - con il senso etico ed estetico -  i veri valori dell'esistenza.

Per l’occasione è stato realizzato un documento per le edizioni del Centro “Savelli”, contenente testo critico del curatore e iconografia delle opere in mostra.

Ghislain Mayaud 

 

Dati della mostra:

Centro “Angelo Savelli” in Lamezia Terme (VV); 20 Dicembre 2008  15 gennaio 2009

Copyright © 2002 - 2017 Anelli Salvatore - Crediti