tornare@itaca

2011 - Artist’s Box Il luogo dell'anima

Alla Biblioteca Comunale “F. De Nobili” e al Centro per l’arte contemporanea Open Space di Catanzaro un particolare evento "Artist’s Box: il luogo dell’anima", cinquantasei noti artisti per un dono ad arte.
«Le nuove generazioni hanno chiesto al mondo dell’arte un’indicazione, un segno tangibile e riconoscibile per meglio interagire con il presente e con il prossimo futuro, “vedendo” nella cultura l’espressione più sensibile e universale del pensiero umano in grado di azzerare categorie e gerarchie, di eludere e vincere il malcostume e l’edonismo estetico di cui è principe la società contemporanea».

Leggi tutto

 

2010 - Tornare@Itaca - arte per la legalità

mudima

Ritorno è desiderio di rifare il cammino della propria vita e il viaggio che rappresenta la modalità stessa del vivere prevede soste e stazioni per cui sia possibile voltarsi indietro. Ma il ritorno è accompagnato dalla consapevolezza della sua impossibilità. Chi lo compie è cambiato così come i luoghi e le persone da cui è partito.E mutato rispetto alla partenza è il punto di vista che si è caricato di altre soste, altri accadimenti che hanno resa diversa la prospettiva.

 

Leggi tutto

 

2009 - Nevica nella dimora

2008-nevica-nella-dimora-mayaudLa mostra curata dal prof. Ghislain Mayaud, critico e docente all'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, annovera ventiquattro artisti,  appartenenti a generazioni, formazione e linguaggi artistici diversi   che con le loro diverse percezioni del mondo  e a mò di fiocchi di neve,  impersonano angeli discesi nella “Dimora” per annunciare - con un battito d'ali - parole, segni ed immagini. 

Leggi tutto

 

2008 - Profondità 45 Michelangelo al lavoro

logo immagine copia small

 MICHELANGELO: macchina che semplicemente riproduce un progetto grafico con la massima fedeltà oppure mezzo espressivo e poetico per fare arte? Sicuramente entrambe le cose.Ma a patto che il macchinario diventi pennello nelle mani dell'artista e che l'artista accetti la sfida direalizzare un'opera in cui é parte integrante, nel processo creativo e nella produzione, l'utilizzo di un mezzo tecnologicamente molto avanzato.

Leggi tutto

 

Pagina 1 di 2

«InizioPrec.12Succ.Fine»

Cerca

Nel segno del dono

Opere degli artisti

Salvatore Anelli, Cesare Berlingeri, Salvatore Dominelli, Franco Flaccavento, Francomà, Alfredo Granata, Franco Groccia, Bruno La Vergata, Luigi Magli, Serafino Maiorano, Sabrina Marotta, Rocco Pangaro, Mario Parentela, Salvatore Pepe, Tarcisio Pingitore, Aldo Presta, Antonio Pujia Veneziano, Giulio Telarico, Vincenzo Trapasso.

Copyright © 2002 - 2017 Anelli Salvatore - Crediti